Corpus Domini

IL CORPUS DOMINI

La solennità del Corpus Domini  è una delle principali solennità dell’Anno Liturgico della Chiesa Cattolica. A Faeto il Corpus Domini coincide con la celebrazione del Sacramento dell’Eucarestia, la Prima Comunione.

In questo giorno è tradizione che, dopo la celebrazione della Santa Messa, il Santissimo Sacramento viene portato in processione per le vie del paese.

Per l’occasione, la popolazione allestisce degli altarini con tendaggi preziosi e colorati, abbelliti da fiori in modo da rendere omaggio al Cristo Vivente.

Anche i balconi vengono abbelliti dalle coperte più belle che si possiedono e illuminati da lumi. alcune le strade vengono abbellite da infiorate.

La processione si snoda per le vie del paese seguendo uno schema preciso. Il parroco, che ha in mano l’Ostensorio, è “protetto” da un ombrellino retto dal sindaco e da un baldacchino, lu sèje mazze, retto, negli ultimi anni, dai papà dei fanciulli della Prima Comunione. Il parroco è preceduto da tutti i bambini vestiti da piccoli angeli, che, provvisti di cestini pieni di petali colorati, cospargono le vie del paese degli stessi. I fiori, ginestre, rose, papaveri, vengono accuratamente raccolti il giorno prima.

Lu Cuórpesdòmene

A Faíte lu giuóre du Cuórpesdòmene étte avóje lu giuóre che se fate la Prima Cumuniúnne.

Lu mattínne a-i-à la mésse é lu dappóje mengjà, pe le catte, a-i-atte la precessiúnne che i pòrete Debbenàje pe le vi du paíje.

Lu prèute che i pòrde lu Sacramménne gli-éste dessò lu ‘mbrellíne purtà du sinneche é tutt’é dò i stunte dessò lu sèje mazze purtà, stó derríje ténne, da lò pàje de lòs enfànne che i fante la Prima Cumuniúnne.

Lòs enfànne i tenúnte ‘na cestèlla piàjene de fiúre: genéte, róse, pappàgne che i menúnte pe le vi devànne u Sacramménne. A-i-ànte lòs ‘nfànne ó vestí d’angiòlètte é lòs enfànne de la Prima Cumuniúnne.

Pe le vi ó sunte sta ‘mbalà lò Altaríne fé dò ròbbe a culàue é tutte piàjene de fiúre. Andó a-i-à ‘n’altaríne lu prèute se férme é i fate la benedesiúnne.

Andó ó pase la precessiúnne a-i-ante chevèrde stenní é barcúnne é lampadíne ‘mbezzà.